ALF

Buon NatAlf 2023

Esiste ciò che possiamo vedere o esiste ciò in cui crediamo?
Sulla base di cosa decidiamo cosa esiste e cosa no?

Io penso che siamo noi a creare la realtà, grazie ai nostri sensi e alle nostre percezioni, alla nostra storia di individui. Per questo viviamo le nostre vite attraverso il filtro del nostro pensiero e diamo significati del tutto personali a fatti apparentemente oggettivi.

E poi c’è la fantasia, il sogno, l’immaginazione, la magia.

Ecco, io credo che con un pizzico di magia qualunque realtà sia possibile, se solo ci crediamo, se non ci dimentichiamo del nostro bambino interiore; se lo teniamo lì, pronto a giocare curioso, a mente e cuore aperti. Certo, da adulti serve un po’ di allenamento in più.

Veniamo alla…magia del Natale

Quest’anno, ad ottobre, io e Barbara S* abbiamo scritto a Babbo Natale, per chiedergli cosa ne pensasse del fatto che ormai solo più i bambini credano nella sua esistenza (alcuni addirittura faticano), mentre gli adulti siano indecisi sul tema: per un po’ ci credono, poi tutt’a un tratto negano.

Lui ci ha risposto!!…Che emozione!!

“Siete voi che non esistete”

ha scritto, senza troppi giri di parole, e ha aggiunto “riflettete bene su queste mie parole, e se farete i buoni, chissà forse arriveranno doni.”
Con un PS, poi, ha aggiunto: “ditelo in giro, ci tengo.”

Ecco, quindi il mio messaggio giallo per questo Natale. Ho passato parola, come richiesto.

Su queste parole così semplici e dirette, ho riflettuto molto e resto della mia idea: esiste solo ciò in cui scegliamo di credere davvero!
Forse non riusciamo più a sentire la magia, ma lei c’è, è sempre lì, pronta a stupirci. Forse abbiamo smarrito la strada per attingere alla fantasia perché abbiamo dimenticato quanto sia bello seguire quella fede incondizionata tipica dell’essere bambini. Forse abbiamo paura a crederci, ma…

Babbo Natale esiste, ed è anche un po’ indispettito sulle continue voci che girano sul suo conto.
Meglio avere un occhio di riguardo e non farlo arrabbiare troppo; quest’anno ci ha avvertiti…

Buona magia a tutti.

Buon giallo NatAlf.

 

Un grande ringraziamento a Barbara Sibona, un’amica, un’artista, una fantasista senza sosta.

Con lei la magia creativa esiste in ogni dove.

Alf


___

Barbara Sibona nasce ad Alba nel 1975. Appassionata di fotografia, collage e vintage in ogni sua forma. Passeggiare ai “marchè des puces” è il suo passatempo preferito, perché è li che trova i suoi “piccoli tesori”. Vecchie fotografie, carte da parati retrò, lettere e riviste di epoche lontane creano la scenografia. L’arte del collage le permette di creare le atmosfere, raccontando Storie nuove: nascono così le COLLAGE STORIES. Alcune sue opere fanno parte di collezioni private, mostre personali e, nel 2019, il collage “La pubblicità è l’anima del commercio” è stato esposto nell’ambito della mostra “Welcome to the machine”, organizzata da Paratissima Art Fair Torino.

Potrebbero interessarti