ALF

SCINTILLA, storia di un progetto brillante.

Autunno 2022.

La tenuta di Fontanafredda, a Serralunga d’Alba, ha fatto da scenario a un evento insolito che ha raccontato la “scintillante” storia di collaborazione professionale tra l’azienda dolciaria Venchi, la mia agenzia di comunicazione ALF, e Kurtz-Luxoro, il leader mondiale per la nobilitazione del packaging.

L’evento ha voluto portare in scena il processo tecnico e creativo che ha dato vita alla produzione di due packaging dedicati alle tavolette di cioccolato della linea “continuativa” Venchi. Il brief richiedeva la realizzazione di un packaging di prodotto in carta che fosse sostenibile (totalmente riciclabile), dall’estetica accattivante e riconoscibile e, al tempo stesso, facilmente industrializzabile, con un’inevitabile attenzione ai costi di produzione.

Da qui è nata la collaborazione tra Alf e Luxoro: insieme siamo riusciti a soddisfare questi requisiti, attraverso un lavoro a “sei mani” con l’azienda Venchi.

Io, Alf Creative Agency, ho messo in campo tutte mie le competenze per lavorare alla grafica dei due packaging, partendo dal concept già definito: “Unleash the Italian Allegria”.

Raccontano così le mie personalità:

“Insieme a Venchi abbiamo lavorato al restyling di un pack già esistente e alla creazione di uno completamente rinnovato che interpretasse l’allegria italiana. Nello studio di pack-design è sempre fondamentale pensare, fin dall’inizio, al risultato reale. Per questo abbiamo iniziato dalle decorazioni che avrebbero arricchito la scatola, in totale collaborazione con Luxoro” – racconta Alessandro Casetta, CEO di Alf.

“Lavorando con gli specialisti della nobilitazione del pack design, è possibile guidare il processo creativo fin dal principio, creando il giusto equilibrio tra immagine, industrializzazione e sostenibilità. “

Dalla collaborazione a sei mani sono nati quindi pack con una grafica impattante, allineati al concept e sostenibili, tanto in termini di produttivi che di rispetto per l’ambiente. Un grande connubio che ha dimostrato come il lavoro di squadra, all’interno del quale ciascun attore porta la propria competenza – e il proprio valore aggiunto –, sia oggi sempre di più la direzione da seguire per il futuro.

Quando il buono incontrò il folle e il brillante, fu subito scintilla.

Questo il concept, nato dalla mia mente, su cui è stata sviluppata la narrazione dell’evento.

Venchi, il buono, ha messo sul tavolo la sua esigenza: chiara e netta. Io, il folle ALF, assieme al brillante Luxoro, ci siamo messi subito al lavoro siamo con l’obiettivo di soddisfare la richiesta.

“La nostra agenzia di comunicazione, con sede ad Alba nel cuore delle Langhe, si è misurata con la creazione di un evento che potesse essere esplicativo del processo creativo, raccontando – in breve – tutti gli step che la contraddistinguono fino alla realizzazione finale. Le aziende ci commissionano ogni giorno progetti di comunicazione con esigenze specifiche, di cui non sempre è facile raccontare l’intero sviluppo. Questo evento ha voluto mostrare il lavoro di squadra che spesso viene fatto dietro le quinte ma che è la vera forza motrice della creatività. Siamo orgogliosi e felici di avere avuto questa opportunità e di esserci misurati con aziende di grande orgoglio italiano. La nostra professionalità, l’onestà di approccio e la passione per questo mestiere sono e saranno sempre la guida per crescere e migliorarci ogni giorno. Non è così scontato poter lavorare con partner e aziende che abbiano voglia di mettersi in gioco condividendo know how e innovazioni di settore; esistono ancora rapporti di lavoro “cliente -fornitore” – in cui ciascuno rimane arroccato sulla propria visione e resta imperante il detto “pago-pretendo”. Io, ALF, mi pongo sempre come partner per il cliente, lavoro al progetto come se fosse mio attraverso un atteggiamento proattivo che cerca di risolvere problemi con creatività e buon senso. Il lavoro creativo, per un’azienda, è solitamente finalizzato al business, che è nelle mani del cliente: un approccio di confronto e ascolto tra le parti genera fiducia, rispetto e progetti vincenti.

La mia sede si trova nelle Langhe, uno tra i posti più belli al mondo: sono grato alla natura che ogni giorno mi saluta dalle colline e, io e tutte le mie personalità, siamo orgogliose di lavorare con alcune delle aziende che qui abitano e operano. Unendo le forze positive si può far crescere non solo la propria realtà ma un intero territorio, e noi cerchiamo di dare ogni giorno il nostro contributo. Lavoro con aziende medie e grandi, piemontesi ma non solo, perché la curiosità che mi contraddistingue mi sprona a camminare lontano, ma con radici ben salde.”

Ogni storia porta con sé una morale; quella di Scintilla potrebbe essere questa:

in un momento storico così complesso ma anche così ricco di opportunità, in cui la tecnologia fa continui passi in avanti ma la creatività e la qualità rimangono punti cardine, la collaborazione è sicuramente un’arma vincente per creare scintille di futuro.

Alf

Potrebbero interessarti